Carissimi soci e simpatizzanti,

è con immenso piacere che vi presentiamo la Storia del nostro Club di Sostegno.

 

LA STORIA DEL LÜGAN CLUB VIGANELLO

 

CAPITOLO I°

Premessa.

Dopo il trasferimento del campo di calcio dal mitico Campo Marzio (oggi sede del lido) al nuovo campo di Cornaredo inaugurato nel 1951, gli allori legati al vecchio Campo che portarono alla conquista di ben 3 titoli nazionali negli anni 1938, 1941 e 1949 ed una Coppa Svizzera nel 1931, purtroppo non si ripeterono nel nuovo stadio. Anni difficili quelli del primo decennio dopo il trasferimento, ma un risveglio sportivo segnò il decennio successivo.

I buoni risultati della squadra, farcita da ottimi giocatori, ben presto coinvolsero anche gli appassionati del gioco del calcio.

 

La fondazione.

 Fu così che nel 1967 un gruppo di fan costituirono un’associazione a sostegno della squadra del cuore. Nacque il Lügan Club Viganello con sede presso il ristorante Fenini, in via La Santa. Lo scopo, oltre a quello di sostenere la squadra, fu sancito nello statuto anche quello di aiutare il F. C. Lugano in varie forme.

A primo presidente fu chiamato l’avvocato Luciano Cattaneo che rimarrà in carica fino all’anno successivo. Purtroppo dell’assemblea di fondazione non rimase alcun documento.

 

FOTO 1   iL VICEPRESIDENTE SIGNOR MORO, a destra, consegna il gagliardetto del F.C. Lugano al presidente del Lügan Club Viganello signor Luciano Cattaneo.

FOTO 2   iL PRESIDENTE DEL CLUB SI RIVOLGE AI COMMENSALI ACCORSI AL RISTORANTE LA PERGOLA, SUL CONFINE TRA VIGANELLO e CASSARATE per la cena prenatalizia. A sinistra del presidente é seduto l’allenatore del Lugano signor MAURER

FOTO 3   iN PRIMO PIANO AL CENTRO IL PRESIDENTE DEL F.C.LUGANO SIGNOR FRANCERSCO MALFANTI attorniato da giocatori e simpatizzanti