A proposito del club
Carissime/i soci del Lügan Club, a nome mio e di tutto il comitato direttivo vi saluto e accolgo all’interno del nostro nuovo sito internet.
Abbiamo voluto rinfrescare le varie pagine. Siamo tornati presenti a livello social con Facebook, Instagram, creando anche un canale WhatsApp. Questi saranno I nostri principali metodi di comunicazione.
Vi invito soprattutto ad aderire al canale WhatsApp, dove pubblicheremo le informazioni dei nostri eventi, così come alcune curiosità legate alla prima squadra o al settore giovanile.
Gli sforzi per mettere online tutto questo sono costantemente enormi; l’unica risposta positiva che ci auspichiamo è nell’utilizzo di questi canali.
Sono orgoglioso di essere il vostro Presidente, e come tale vi invito a mettervi in contatto con me per suggerimenti costruttivi.
Il nostro principale obiettivo è quello di incrementare il numero dei partecipanti e degli iscritti, aprendo le porte al quartiere di Viganello, per le aziende che vorranno aderire ad un nostro prossimo programma di sponsorizzazione, alle famiglie e ai giovani.
Siamo il Fans club più longevo della Svizzera, abbiamo una storia e vogliamo portarla avanti. Restate sintonizzati, abbiamo in serbo diverse novità e incontri.
Comitato Direttivo
Membro di comitato
Stefano Avanzo Barbieri
Membro di comitato
Roberto Noseda
Ovviamente le nostre porte sono aperte per tutti color o che tifano FC Lugano di tutta la Svizzera o Europa (contiamo infatti soci d’oltre Gottardo e Austriaci).
Vi ringrazio per la vostra presenza, siete il polmone della società e speriamo di potervi Vedere sempre numerosi durante I nostril eventi.
Sportivi Saluti
Ugo Perseghini,
Presidente
LA STORIA
DEL LÜGAN CLUB VIGANELLO
CAPITOLO I°
Premessa.
Dopo il trasferimento del campo di calcio dal mitico Campo Marzio (oggi sede del lido) al nuovo campo di Cornaredo inaugurato nel 1951, gli allori legati al vecchio Campo che portarono alla conquista di ben 3 titoli nazionali negli anni 1938, 1941 e 1949 ed una Coppa Svizzera nel 1931, purtroppo non si ripeterono nel nuovo stadio. Anni difficili quelli del primo decennio dopo il trasferimento, ma un risveglio sportivo segnò il decennio successivo.
I buoni risultati della squadra, farcita da ottimi giocatori, ben presto coinvolsero anche gli appassionati del gioco del calcio.
La fondazione.
Fu così che nel 1967 un gruppo di fans costituirono un’associazione a sostegno della squadra del cuore. Nacque il Lügan Club Viganello con sede presso il ristorante Fenini, in via La Santa. Lo scopo, oltre a quello di sostenere la squadra, fu sancito nello statuto anche quello di aiutare il F. C. Lugano in varie forme.
A primo presidente fu chiamato l’avvocato Luciano Cattaneo che rimarrà in carica fino all’anno successivo. Purtroppo dell’assemblea di fondazione non è rimasto alcun documento.
CAPITOLO II°
Cambia il timoniere.
Nel 1968 il F.C.Lugano conquistò la seconda Coppa Svizzera della sua storia sconfiggendo in finale il F.C.Winterthur.
Fecero parte di quella squadra anche gli attuali soci del Club Remo Pullica e Antonio Chiesa, unitamente a Franco Caravatti che difendeva la porta dei nostri avversari.
Fu l’inizio di un buon periodo sportivo grazie alla presenza di uomini con uno smisurato attaccamento alla maglia.
Grande entusiasmo e grande euforia allo stadio e nelle strade della città per una squadra di indubbio valore tecnico e affettivo che raggruppava giocatori provenienti dalle nostre squadre della periferia e che convogliavano molti tifosi dai paesi vicini. Una squadra nostrana, con giocatori che furono chiamati anche in nazionale nonostante la grande concorrenza d’oltralpe.
La simpatia che suscitò nel cantone fece sì che vennero successivamente fondati nuovi fans club a sostegno della squadra.
Il Lügan Club Viganello rinnovò le cariche in seno al Comitato Direttivo, chiamando alla presidenza il signor Duilio Ghirlanda, che ricoprì poi la carica ininterrottamente fino al 2005, ma degli anni a seguire diremo nei prossimi capitoli.
Credits: RSI Sport